"OGNUNO HA BISOGNO DI UN TANA IN CUI LECCARSI LE FERITE: È UN FONDAMENTALE DIRITTO DELL’UOMO". L’ANALISI DEL DISAGIO ESISTENZIALE ATTRAVERSO LA RAPPRESENTAZIONE DELL’AMBIENTE URBANO NELLA RACCOLTA DI RACCONTI BOLOGNA D’AUTORE A CURA DI GABRIELLA KURUVILLA

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.25115/raudem.v6i0.2406

Palabras clave:

letteratura italiana contemporanea, ambiente urbano, elemento spaziale, crisi d’identità, disagio esistenziale

Resumen

Nel presente intervento l’obiettivo è, analizzando l’ambiente urbano in quattro racconti della raccolta Bologna d’autore (2016) curata da Gabriella Kuruvilla, esaminare ed approfondire la crisi d’identità dell’uomo contemporaneo. Nell’analisi si parte dall’ipotesi che lo spazio urbano influenzi e transformi l’identità dei protagonisti e viceversa, nonché determini i rapporti degli individui con l’ambiente circostante. Ci serviamo della metodologia proposta da Hana Wirth-Nesher in City Codes. Reading the Modern Urban Novel, in cui si distinguono quattro possibili tipi dell’ambiente urbano: quello "naturale", costruito, umano e verbale. Lo scopo è scoprire le interrelazioni tra l’individuo e l’ambiente urbano e le conseguenze di esse.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

NIKICA MIHALJEVIC, Universita' di Spalato

Professoressa associata di letteratura italiana (dell' '800, '900 e contemporanea) presso il Dipartimento di Italianistica, Facolta' di Lettere e Filosofia, Universita' di Spalato, Croazia.

Citas

Cotti, Andrea. Bologna dall’alto è bellissima. 2016. In Kuruvilla, Gabriella, ed. Bologna d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Gambetta, Deborah. Una questione di equilibri. 2016. In Kuruvilla, Gabriella, ed. Bologna d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Grgas, Stipe. 2010. “Bučno nadire prostor sa svih strana: Geografija u pjesništvu Adriane Škunca”. Muzama iza leđa. Vuković, Tvrko ed. Zagreb: Zagrebačka slavistička škola. 51-72.

Kuruvilla, Gabriella. 2012. Milano fin qui tutto bene. Milano: Laterza – Contromano.

Kuruvilla, Gabriella. 2014. Milano d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Kuruvilla, Gabriella, ed. 2016. Bologna d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Kuruvilla, Gabriella. Io e l'altra. 2016. In Kuruvilla, Gabriella, Bologna d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Monteventi, Valerio. 2016. Lo strillone della libertà. In Kuruvilla, Gabriella, Bologna d'autore. Milano: Morellini Editore. E-book.

Wirth-Nesher, Hana. 1996. City Codes. Reading the Modern Urban Novel. Cambridge: Cambridge University Press.

Siti internet

Garzanti Linguistica, https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=ambiente [27 febbraio 2019]

Publicado

2019-12-31

Cómo citar

MIHALJEVIC, N. (2019). "OGNUNO HA BISOGNO DI UN TANA IN CUI LECCARSI LE FERITE: È UN FONDAMENTALE DIRITTO DELL’UOMO". L’ANALISI DEL DISAGIO ESISTENZIALE ATTRAVERSO LA RAPPRESENTAZIONE DELL’AMBIENTE URBANO NELLA RACCOLTA DI RACCONTI BOLOGNA D’AUTORE A CURA DI GABRIELLA KURUVILLA. RAUDEM. Revista De Estudios De Las Mujeres, 6, 147–171. https://doi.org/10.25115/raudem.v6i0.2406

Número

Sección

Artículos