Published March 15, 2022 | Version v1
Technical note Open

ParkMe!: una soluzione IoT low cost di smart parking

  • 1. Laurea Magistrale in Informatica Applicata, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Urbino, Italia
  • 2. Docente di Programmazione per l'Internet of Things, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Urbino, Italia

Description

Nella realtà esistono già smart city con sistemi di parcheggio che offrono servizi di smart parking, ma molti di questi si basano su tecnologie costose o che richiedono una manutenzione speciale del manto stradale, con costi proibitivi per piccoli enti o per i privati.

Il progetto ParkMe!, realizzato come prova finale per l'esame di Programmazione per l'Internet of Things presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, analizza le dinamiche presenti in un qualsiasi parcheggio e vuole proporsi come soluzione alternativa low cost di smart parking, utilizzando componenti hardware tipiche dell'IoT, economiche ma efficienti, e configurazioni modulari per ridurre la complessità della manutenzione.

Dopo un'attenta analisi sullo stato attuale dell'arte e sui requisiti di sistema riguardanti le dinamiche gestionali tipiche di un parcheggio, è stato realizzato un modellino in scala 1:45 con tutte le componenti necessarie alla simulazione. A tal proposito, sono stati sviluppati anche i software per l'edge e per il cloud computing e implementate le interfacce di comunicazione tra le varie parti.

Lo studio condotto ha così portato alla realizzazione di una piattaforma di smart parking dinamica, modulare e a costi relativamente bassi, capace di offrire funzionalità di base come la ricerca e la prenotazione di un posto libero all'interno di un parcheggio.

Tale progetto può essere facilmente replicato nella realtà purché lo si applichi all'interno di parcheggi al coperto. Da qui potranno muoversi ulteriori studi e analisi sulle dinamiche presenti all'aperto, sulle criticità riscontrabili e sulle possibili soluzioni per adattare questo progetto a qualsiasi parcheggio.

Files

report.pdf

Files (895.7 kB)

Name Size Download all
md5:403128a03f9d64fbadf4ae6bc85600f2
895.7 kB Preview Download