Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri167 (LVI | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoJean Balsamo, Des “Essais” pour c...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean Balsamo, Des Essais pour comprendre les guerres civiles

Filippo Fassina
p. 309
Notizia bibliografica:

Jean Balsamo, Des “Essais” pour comprendre les guerres civiles, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXXII, 3 (2010), pp. 521-540.

Testo integrale

1La posizione di Montaigne riguardo alle guerre del suo tempo non è facile da ricostruire, anche a causa della frammentarietà dei riferimenti sparsi all’interno degli Essais. Tuttavia, non si tratta di una frammentarietà priva di ordine e di senso ed è possibile ricostruire una sorta di storia testuale fatta di tappe legate all’esperienza personale di Montaigne stesso. L’A. ripercorre queste tappe, soffermandosi, in primo luogo, sul lessico usato per rappresentare le guerre civili, descritte come una malattia che colpisce la Francia. In secondo luogo, viene analizzata la questione religiosa, che, secondo Montaigne, non è la reale causa scatenante delle guerre, ma soltanto un pretesto. In tutta la disamina, viene dato comunque ampio spazio all’esperienza personale dell’autore degli Essais, il quale, essendo immerso concretamente nel contesto storico-politico, deve necessariamente scontrarsi con problemi quali il rapporto di obbedienza con il sovrano, la libertà di pensiero e la coerenza dell’azione morale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Jean Balsamo, Des Essais pour comprendre les guerres civiles»Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 309.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Jean Balsamo, Des Essais pour comprendre les guerres civiles»Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4028; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4028

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search