Bilanci e nuove prospettive della ricerca applicata per le biblioteche: resoconto del convegno “Misurazione e valutazione delle biblioteche: ne è valsa la pena? Cambiamenti, impatti e racconti di 30 anni di lavoro comune”

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-10257

Parole chiave:

valutazione, ricerca applicata, domanda di ricerca

Abstract

Il convegno “Misurazione e valutazione delle biblioteche: ne è valsa la pena? Cambiamenti, impatti e racconti di 30 anni di lavoro comune” ha ripercorso tre decenni di ricerca applicata per le biblioteche, col fine di trarne un bilancio, raccontare esperienze di valutazione e delineare nuove prospettive per il futuro. L’articolo presenta un resoconto di questo convegno, riportando i passaggi significativi di tutti gli interventi, col fine di restituire una traccia – inevitabilmente parziale, ma essenziale – del percorso che i relatori del convegno hanno intrapreso lungo tre decenni di valutazione e misurazione delle biblioteche. In conclusione, l’autrice individua nella dimensione collaborativa e di co-progettazione una chiave per le future evoluzioni della valutazione delle biblioteche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

31-12-2022

Come citare

Bertazzoli, A. (2022). Bilanci e nuove prospettive della ricerca applicata per le biblioteche: resoconto del convegno “Misurazione e valutazione delle biblioteche: ne è valsa la pena? Cambiamenti, impatti e racconti di 30 anni di lavoro comune”. AIB Studi, 62(3), 653–666. https://doi.org/10.2426/aibstudi-10257

Fascicolo

Sezione

Materiali

Articoli simili

1 2 3 4 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.