Skip to main content
Log in

Sui nuclei che si riproducono per iterazione

  • Published:
Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo (1884-1940)

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this article

Price excludes VAT (USA)
Tax calculation will be finalised during checkout.

Instant access to the full article PDF.

References

  1. Sui criterii sufficienti per il massimo e per il minimo nel Calcolo delle Variazioni [Annali di Matematica pura ed applicata, serie III, tomo XXI (1913), pp. 173–218]. In questa Memoria, redatta fin dalľestate del 1912, ho dato una dimostrazione della sufficienza delle condizioni ordinarie di minimo per ľintegrale I, indipendente dal concetto di campo di estremali, sviluppando ulteriormente le idee esposte in quattro Note pubblicate nel 1911-12 con ugual titolo nei Rendiconti della R. Accademia dei Lincei. In particolare il teorema citato permette di superare una grave difficoltä che si poteva opporre alia seconda di tali Note, e che io avevo notato poco dopo la loro pubblicazione: a causa del ritardo con cui detta Memoria è uscita per le stampe, debbo riconoscere che, indipendentemente, anche il sig. Hahn ha dovuto rilevare questa lacuna e una conseguente inesattezza di enunciato in una sua recente Nota. Cfr. H. Hahn,Öber die hinreichenden Bedingungen für ein starkes Extremum bei einfachsten Probleme der Variationsrechnung [Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo, t. XXXVI (2° semestre 1913), PP- 379–585].

  2. J. W. Lindeberg,Öber einige Fragen der Variationsrechnung [Mathematische Annalen, Bd. LXVII (1909), pp. 340–354].

    Article  MathSciNet  Google Scholar 

Download references

Author information

Authors and Affiliations

Authors

Additional information

1) Avevo già ricevuto le bozze di questa Nota, quando presi visione della Memoria postuma di G. Lauricella:Sopra ľalgebra delle funzioni permutabili di 2 a specie [Annali di Matematica pura ed applicata, serie III, tomo XXI (1913), pp. 317-351]- II problema trattato in questa Memoria è, da un lato, molto più generate del mio, poichè ľequazione integrale di cui io trovo la soluzione è un caso particolarissimo di quella studiata dal Lauricella; ďaltro lato il Lauricella considera soltanto nuclei sirametrici, mentre io astraggo da questa limitazione.

Rights and permissions

Reprints and permissions

About this article

Cite this article

Daniele, E. Sui nuclei che si riproducono per iterazione. Rend. Circ. Matem. Palermo 37, 262–266 (1914). https://doi.org/10.1007/BF03014821

Download citation

  • Received:

  • Published:

  • Issue Date:

  • DOI: https://doi.org/10.1007/BF03014821

Navigation