Bergson e la filosofia tedesca. 1907-1932

Zanfi, Caterina (2013) Bergson e la filosofia tedesca. 1907-1932. Macerata: Quodlibet, p. 336. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3881. In: Discipline filosofiche A cura di: Besoli, Stefano.
Full text disponibile come:
[thumbnail of bergson_e_la_filosofia_tedesca_zanfi_quodlibet.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Questo saggio racconta una storia in gran parte dimenticata: quella dei rapporti di Bergson con la filosofia tedesca del suo tempo. Da L’evoluzione creatrice (1907) a Le due fonti della morale e della religione (1932) Bergson ridefinisce profondamente la propria filosofia, arricchendola di nuovi temi antropologici nei quali sono riconoscibili gli echi del dibattito tedesco sulla filosofia della vita. Attraverso l’analisi delle polemiche «tedesche» che in quegli anni riguardarono o coinvolsero Bergson, viene qui studiata non soltanto la ricezione dell’opera bergsoniana in Germania ma anche l’impatto durevole di questo intenso dialogo, sia sulla filosofia del pensatore francese (Le due fonti) che su quella di autori del calibro di Eucken, Simmel, Driesch, Windelband e Scheler. Le quattro tappe in cui il libro articola questo incontro filosofico (corrispondenti alle città di Jena, Berlino, Heidelberg e Gottinga) ci consegnano un profilo nuovo del pensiero bergsoniano, che si dimostra perfettamente all’altezza del dibattito contemporaneo sui temi brucianti della tecnica, della storia e della guerra.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Libro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Zanfi, Caterina
Parole chiave
Filosofia Storia Francia Germania Bergson Eucken Simmel George Driesch Windelband Rickert Scheler Nietzsche Traduzione Vitalismo Biologia Lebensphilosophie Prima Guerra Mondiale
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
08 Nov 2013 13:39
Ultima modifica
10 Feb 2014 10:38
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^