Published November 13, 2019 | Version v1
Conference paper Open

Monitoraggio del territorio e dell'ambiente per la mitigazione del rischio idro-meteorologico: il pilot 'Parco di Portofino' nell'ambito del progetto H2020 Reconect

  • 1. Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita
  • 2. Ente Parco Portofino
  • 3. CNR-IRPI - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica
  • 4. GISIG – Geographical Information Systems International Group

Description

Il progetto Horizon 2020 RECONECT promuove a livello internazionale l’utilizzo di Nature-Based Solutions (NBS) in aree rurali e naturali per la mitigazione del rischio idro-meteorologico e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è coniugare le necessità di riduzione del rischio con lo sviluppo locale e regionale attraverso una nuova cultura consapevole e sostenibile in tema di pianificazione territoriale. RECONECT garantisce l’applicazione delle NBS a larga scala attraverso una rete di siti selezionati e diversificati per condizioni locali, caratteristiche geografiche, strutture istituzionali/governance e contesti socio-culturali.
Il Parco Naturale di Portofino, insieme al fiume Elba (Germania), alla zona umida del fiume Odense (Danimarca) e al bacino del fiume Tordera (Spagna) rappresenta un pilot nel quale è prevista la progettazione e la realizzazione di NBS e il monitoraggio del territorio per la durata del progetto (2018-2023).
I bacini campione del Parco di Portofino sono stati scelti per la dinamica idrogeomorfologica nonché per l’elevato impatto di turisti ed escursionisti che determinano elevate condizioni di rischio. Il progetto prevede interventi di manutenzione di muri a secco d’importanza paesaggistica e culturale, sistemazioni idraulico-forestali di corsi d’acqua e consolidamenti della rete sentieristica, finalizzati alla riduzione del potenziale erosivo e alla mitigazione del rischio geo-idrologico. Le attività di monitoraggio del territorio, unitamente a database territoriali open source, servono per valutare l’efficacia nel tempo degli interventi NBS.
La realizzazione di rilievi LiDAR ad elevata risoluzione consente sia di ottenere un DEM di elevato dettaglio, indispensabile per l’identificazione di aree terrazzate, sia il raffronto con il rilievo LiDAR MATTM 2008 per la valutazione quantitativa delle dinamiche del territorio.

Files

Monitoraggio del territorio e dell’ambiente per la mitigazione del rischio idrometeorologico.pdf

Additional details

Funding

RECONECT – RECONECT- Regenarating ECOsystems with Nature-based solutions for hydro-meteorological risk rEduCTion 776866
European Commission